IL TERRITORIO
Le Langhe sono un luogo unico e lo dimostra l’essere diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO 2014): un mare di colline che si rincorrono, alcune più ardue, altre più dolci, una terra fatta di marne bianche e tufo azzurro, con un clima ideale per la crescita e la prosperità della vite.
Le Cantine Manfredi si trovano in una porzione di Langa più “selvaggia”, non dettata da una monocoltura, ma da una perfetta alternanza tra vigneti, noccioleti, boschi e campi di grano.
Solo le zone con la migliore esposizione sono coltivate a vite. Un esempio è la collina del Bricco Rosso, interamente vocata alla vite, dove il particolare microclima regala vini corposi ed importanti.
In cima a questo “bric” (così è chiamata la collina in dialetto piemontese) sorge la cascina del Bricco Rosso: di proprietà della famiglia Manfredi da generazioni, è un antico casale che domina i vigneti e gode di una vista unica sulle Langhe e sulle Alpi. Recentemente ristrutturata, è ora un rilassante luogo dove soggiornare alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche ed enogastronomiche di questo territorio e dove trascorrere piacevoli giornate nelle occasioni più speciali.